Isolamento Termico

 

 

Una casa ben isolata ha il vantaggio di consumare molta meno energia, consentendo un notevole risparmio sulla bolletta, la coibentazione della struttura e dell’involucro permette di mantenere costante la temperatura interna e di vivere in un ambiente salubre e silenzioso.

L’intervento richiede poco tempo e non è invasivo.

Il modo migliore per avere una casa isolata e di maggior valore.

Professionalità ed anni di esperienza nel settore dell’isolamento termico ci permettono di ottenere risultati eccellenti per qualsiasi tipo di immobile e per ogni parte dell’edificio, tetto, sottotetto, pareti.

 

 

ISOLAMENTO TERMICO DEL TETTO E SOTTOTETTO

Isolare il tetto o il sottotetto di una casa o di qualsiasi immobile è un procedimento che renderà ogni edificio più confortevole a livello termico con una naturale minore dispersione di calore in inverno e conseguente clima più fresco in estate.

L’isolamento può essere eseguito in poco tempo e con diversi metodi di lavorazione e materiali impiegati. L’isolamento del tetto avviene senza dover togliere le tegole e può essere eseguito direttamente dall’interno.

Per realizzare un perfetto isolamento del tetto o del sottotetto, si utilizzano tecniche e materiali a volte diversi tra loro al fine di avere la massima efficacia in termini di isolamento dal caldo e dal freddo.

Di frequente i materiali maggiormente utilizzati sono la fibra di cellulosa o la fibra di vetro. In altri casi si interviene sul sottotetto andando a creare una coibentazione con pannelli in legno in modo da creare uno spazio isolante.

 

ISOLAMENTO PARETI E INTERCAPEDINI

L’isolamento per insufflaggio delle pareti o del tetto all’interno di una casa è un procedimento rapido ed efficace per creare un ambiente termicamente confortevole sempre, più salubre, in quanto la coibentazione è efficace anche contro la condensa.

Le abitazioni sono costruite di solito delle intercapedini all’interno dei muri perimetrali di tamponamento delle pareti o del tetto e per isolarle si interviene con un’operazione semplice e poco invasiva: si creano dei fori sulla parete e si va a riempire l’intercapedine con del materiale isolante come la fibra di vetro / cellulosa (questa tecnica di riempimento è nota anche come “insufflaggio“).

 

 

TRATTAMENTO DEI PONTI TERMICI

Tramite l’indagine termografica ad infrarossi vengono individuati i punti di criticità termica quali i ponti termici che vengono poi eliminati attraverso l’uso di materiali a basso spessore costruiti con nano tecnologie.

 

 

L’INSUFFLAGGIO PER L’ISOLAMENTO TERMICO

La tecnica di Insufflaggio per l’isolamento termico consiste nel riempimento delle intercapedini delle pareti o del tetto con speciali materiali isolanti e fonoassorbenti di qualità utilizzati comunemente in bioedilizia.

Tra i materiali più frequentemente impiegati per isolare un edificio si utilizzano fibra di vetro, fibra di cellulosa, lana di roccia,perlite, sughero, vermiculite, polistirolo in sfere di vetro, poliuretano schiuma ureica.

L’uso di questi materiali che vengono inseriti nelle intercapedini delle tamponature attraverso dei piccoli fori permette di isolare al meglio un immobile garantendo così il mantenimento di una temperatura costante e migliorandone sensibilmente la vivibilità ed il comfort termico e acustico.

 

 

RAPIDO ED ECONOMICO

Isolare casa con la tecnica dell’insufflaggio ha un costo più contenuto rispetto alla costruzione di un cappotto termico per il quale sono necessari diversi giorni di lavoro, impalcature e invasive opere murarie.

Inoltre, isolare casa rappresenta un vero e proprio investimento perché vi permetterà di risparmiare sui consumi e migliorare la classe energetica della casa.

Un intervento per isolare casa è poco invasivo e si può eseguire in 1 solo giorno senza sporcare casa.

 

 

ADATTO AD OGNI TIPO DI EDIFICIO

L’isolamento termico e acustico è praticabile sia dall’esterno che dall’interno.

Si possono “insufflare” le pareti anche quelle dei piani superiori di un condominio utilizzando i balconi e agendo quindi dall’esterno.

La maggior parte delle case presenta già delle intercapedini alle pareti perimetrali e queste, attraverso dei piccoli fori, vengono riempite con materiali isolanti.

Laddove non fossero presenti intercapedini, si possono comunque creare delle contro-pareti in cartongesso.

Anche per l’isolamento del tetto, qualora non siano presenti intercapedini, è possibile creare un controsoffitto da riempire.